Il Gazzettino -

Lo Sport Business Forum, una rassegna unica in Italia Quaranta date a settembre

È un’iniziativa che, in Italia, risulta essere del tutto originale: un evento che indaga e suggerisce come l’economia dello sport possa impattare su un territorio e come possa influire su molti altri fattori, non secondario quello della salute. E perché proprio a Belluno? In primis, il Veneto è Regione Europea dello Sport e poi perché l’inconsapevolezza, in un territorio così ricco di paesaggi e bellezza, è l’unico limite per uno sviluppo rapido verso gli obiettivi che la provincia, considerate le Olimpiadi, potrebbe ambire a raggiungere per prima “Sport Business Forum”, promosso da Confindustria Belluno Dolomiti, Confindustria Veneto Est, Camera di Commercio Treviso e Belluno Dolomiti, Regione Veneto – Veneto 2024 Regione Europea dello Sport, Provincia di Belluno, Comune di Belluno, prevede oltre quaranta eventi dall’11 al 15 settembre 2024 tra Montebelluna (oasi della manifattura sportiva), Fiera di Longarone, Belluno e Cortina, con uno sguardo rivolto ai Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026. La rassegna è supportata anche dalla Fondazione Milano-Cortina 2026, Dmo, Assosport e Fondazione Sportsystem, con le partnership di Banca Generali, Banca Ifis, Clivet, Fantic Motor e Lattebusche. Sarà arricchita da interventi di campioni sportivi e rappresentanti delle istituzioni e delle federazioni sportive nazionali. Tra gli ospiti ci saranno Vanessa Ferrari, Franco Baresi, Daniele Massaro, Ivan Basso, Filippo Magnini, Giusy Versace, Kristian Ghedina e Gelindo Bordin.

GLI APPUNTAMENTI. Dopo l’evento di apertura dedicato al distretto dello Sportsystem, con l’intervento del ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il 12 e 13 settembre, Longarone Fiere ospiterà start-up, aziende e istituzioni per discutere e presentare soluzioni, con visite aziendali nel territorio bellunese. A Belluno, dal 13 settembre, si terranno incontri con campioni dello sport e discussioni su temi come le relazioni tra politica ed economia nelle Olimpiadi, la riforma dello sport, l’inclusione sociale, il ruolo delle donne, la partecipazione giovanile e la disabilità. Il 14 settembre, in Piazza dei Martiri a Belluno, si terrà uno spettacolo di freestyle motocross con il rider Leonardo Fini.

CULTURA. Gli studenti universitari di tutta Italia saranno coinvolti nel progetto Academy, per seguire gli eventi e visitare le aziende. Verranno presentati i cinque libri finalisti del Premio Protagonisti dello Sport: “Il realista visionario. Le mie regole per cambiare le regole” di Arrigo Sacchi e Leonardo Patrignani, “Il mio calcio eretico” di Filippo Galli, “Egoisti di squadra” di Ferdinando Fefè De Giorgi, “L’anima del campione” di Marco Maddaloni e “Correre per un respiro” di Rachele Somaschini. Il Festival si concluderà il 15 settembre a Cortina (BL) con un evento finale che esaminerà l’impatto economico e l’eredità dei grandi eventi sportivi in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

[contenuto_news]

Articoli recenti