Academy / Il bando
Sport Business Forum – Una settimana sull’economia dello sport
11-15 settembre 2024, Belluno
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare alla prima edizione della Sport Business Forum Academy, in programma da giovedì 11 a domenica 15 settembre 2024, rivolta agli studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS di tutte le Università italiane.
Sport Business Forum è promosso da Confindustria Belluno Dolomiti, Confindustria Veneto Est, Camera di Commercio Treviso e Belluno, Nord Est Multimedia con l’obiettivo di avvicinare gli studenti e le studentesse al ramo economico del mondo dello sport. L’iniziativa prevede come Media Partener Sky Sport 24.
La Sport Business Forum Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:
- percorsi guidati in aziende top di settore dello sport business italiano (opzione 1);
- accesso preferenziale a tutti gli eventi in calendario (convegni, workshop, seminari);
- momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi dello sport italiano: dagli atleti agli imprenditori, dai giornalisti ai professionisti del settore;
- un programma di formazione d’eccellenza che promuove il networking tra studenti e studentesse accomunati dalle stesse passioni e interessi.
Tra gli ospiti già confermati: Arrigo Sacchi, ex allenatore di calcio, dirigente sportivo e opinionista italiano; Alberto Zanatta, presidente Tecnica Group; Franco Baresi, ex calciatore Milan, vicepresidente onorario Milan; Patrizia Panico, ex capitano nazionale calcio femminile e allenatrice; Gelindo Bordin, maratoneta e campione olimpico Seoul 1984; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy; Giusy Versace, atleta paralimpica e senatrice della Repubblica Italiana; Daniele Massaro, ex calciatore Milan; Vanessa Ferrari, ginnasta; Ivan Basso, ex ciclista; Ferdinando Fefé De Giorgi, allenatore nazionale italiana pallavolo maschile; Filippo Magnini, già nuotatore e allenatore; Massimo Tammaro, executive coach e global speaker, già comandante Frecce Tricolori, già responsabile enterprise risk management Ferrari e F1; Leonardo Fini, atleta di freestyle MX Fantic Motor; Andrea Goldstein, economista OCSE e autore di Quando l’importante è vincere. Politica ed economia delle Olimpiadi (il Mulino); Matteo Carassiti, presidente squadra Società Giallo Dozza Bologna Rugby.
Ultima scadenza per l’invio della candidatura è domenica 9 settembre 2024
Borse di soggiorno per partecipare alla Sport Business Forum Academy
Sport Business Forum-Una settimana sull’economia dello sport è l’evento di riferimento nazionale su tutti i temi legati all’economia dello sport: dalla dimensione economica del grande sport professionistico alla ricaduta sui territori delle grandi manifestazioni, dall’industria dello Sport System al turismo sportivo all’innovazione alla finanza a sostegno delle imprese e della pratica sportiva.
L’attività sportiva ha assunto una dimensione economica progressivamente crescente nelle economie dei paesi sviluppati e si è sempre più strutturata seguendo criteri di profitto, attraverso organizzazioni manageriali. L’economia dello sport fa parte a buon diritto della più vasta economia del tempo libero, che alcuni ormai stimano rappresentare circa il 10% della spesa complessiva delle economie a più alto reddito pro capite.
Lo Sport Business Forum si sviluppa sullo sfondo dei Giochi Olimpici Milano – Cortina 2026 come stimolo per considerare l’occasione delle Olimpiadi un momento utile e proficuo per realizzare azioni per la crescita dei valori e del valore dello sport, delle imprese e dei territori, rispecchiando l’essenza «metro-montana» della grande manifestazione a cinque cerchi.
L’evento di apertura sarà dedicato alle Imprese dello Sport System: un distretto chiave del Made in Italy. Presenzieranno i rappresentanti delle Istituzioni chiave nel settore sportivo (Regione Veneto, Ministero, Con, Fondazione Milano – Cortina) e alcuni noti imprenditori a capo di aziende leader dei diversi settori come, a titolo d’esempio, Tecnica Group, Scarpa, La Sportiva, Lamborghini, Manifattura Valcismon, Sidi, Ducati.
Benefici per i partecipanti
Negli ultimi dodici anni, più di 13.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy dei festival organizzati da ItalyPost. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.
La Sport Business Forum Academy, mette a disposizione 200 borse di soggiorno che prevedono:
- accesso privilegiato e posti riservati a tutti gli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
- partecipazione alle visite guidate in azienda con transfer in autobus da una città all’altra per raggiungere le imprese e i luoghi della manifestazione (opzione 1);
- alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno e pagamento della tassa di soggiorno;
- pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione.
Le borse di soggiorno coprono il 50% della quota di partecipazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota diversa a seconda dell’opzione prescelta:
- OPZIONE 1 I “Le Fabbriche dello Sport & Lo Sport Business Forum” (5 giorni e 4 notti – 11/09 visite in azienda e partecipazione al convegno d’apertura; 12/09 visite guidate in azienda; 13/09 visite guidate in azienda e partecipazione al festival; 14/09 festival; 15/09 festival): 440,00 euro
- OPZIONE 2 I “Lo Sport Business Forum” (3 giorni e 2 notti – 13/09 partecipazione al festival; 14/09 festival; 15/09 festival): 240,00 euro
Le spese di viaggio per arrivare ai luoghi della manifestazione e ritorno sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione a 12 eventi in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.
BUONO LIBRI DA 120 EURO
Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione all’Academy avranno un buono del valore di 120 euro per richiedere libri scelti liberamente sulla base dei propri interessi tra un ampio elenco di titoli legati soprattutto al mondo del management, del marketing e dell’impresa, ma anche legati ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.
Come presentare la domanda di soggiorno
La Sport Business Forum Academy mette a disposizione degli interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro domenica 9 settembre 2024.
Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione di Sport Business Forum e a prendere parte attivamente alle attività previste nei giorni della manifestazione.
La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.
Domande frequenti
In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Sport Business Forum, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.
Per maggiori informazioni
Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:
ItalyPost / Progetto Academy
M. academy@italypost.it
T. 0490991240