Occhi sono puntati sul grande evento del prossimo 12 settembre, quando farà tappa a Longarone Fiere la prima edizione dello Sport Business Forum.
L’evento, organizzato dal Gruppo Nem e Confindustria Belluno Dolomiti, in collaborazione con Elis Innovation Hub, Industrio Ventures e Wylabma, ha come obiettivo quello di trasformare il polo fieristico in un centro di innovazione per lo Sportsystem, il primo a livello nazionale. «È il momento di pensare in grande e valorizzare le nostre eccellenze», afferma Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. «Con le Olimpiadi all’orizzonte, la stessa Fiera di Longarone può giocare un ruolo centrale».
Insomma, lo Sport Business Forum sarà solo il primo passo di un progetto più ampio per il Bellunese. «Vogliamo favorire la nascita di una vera e propria rassegna dedicata all’innovazione nello sport, che al momento non esiste in Italia», sottolinea Berton. «Abbiamo in mente un grande hub dove favorire la contaminazione tra startup, imprese, centri di ricerca e Università. Siamo nel mezzo della principale area industriale della provincia, sulla strada che porta nei luoghi patrimonio Unesco, dove il binomio sport e turismo è in crescita: è il luogo ideale per favorire la nascita di un nuovo ecosistema dell’innovazione. Anche la nuova variante, una volta ultimata, potrà favorire la logistica e l’arrivo di nuovi flussi».
Berton ricorda come lo Sportsystem incida annualmente per oltre 100 miliardi di euro, circa 400 mila gli addetti nel Paese: «È una voce trainante del made in Italy e in prima linea ci sono molte aziende bellunesi e dell’Alto Veneto, che proprio a Longarone potranno trovare un centro di riferimento».
«Lo sport è trasversale», prosegue, «riguarda la filiera dei materiali, delle nuove tecnologie, la stessa meccatronica. Penso all’occhiale sportivo, alle maschere da sci e a tutti quei dispositivi che nel Bellunese vengono prodotti quotidianamente da decine di realtà e utilizzati nella pratica sportiva».
Collaterale, il tema delle disabilità: «Le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale sono fattori di inclusione nello sport», dice Berton. «Promuovere l’innovazione in questo campo significa non solo aprire nuovi mercati, ma soprattutto fare un grande passo in avanti dal punto di vista etico e umano. Le Paralimpiadi di Milano Cortina saranno un ulteriore impulso». Questi gli obiettivi quindi che saranno ribaditi e approfonditi giovedì prossimo, 12 settembre, a Longarone nell’ambito della prima edizione dello Sport Business Forum, iniziativa che prenderà il via il giorno prima, l’11 settembre, da Montebelluna per proseguire a Belluno e Cortina fino al 15 settembre con una serie di eventi.
Nello specifico, la tappa longaronese, voluta con forza dal Gruppo Nem, Confindustria Belluno Dolomiti e dalla Regione Veneto, con il contributo del Consorzio Bim, vede il supporto di Elis Innovation Hub, Industrio Ventures e Wylab: tra i protagonisti dei vari incontri ci saranno, tra gli altri, Damiano Tommasi, sindaco di Verona, la leggenda del volley Andrea Zorzi e l’alpinista Marco Confortola. «È un appuntamento con il quale vogliamo ribadire il ruolo chiave di Longarone Fiere nello sviluppo del territorio», conclude Berton. —