Corriere del Veneto -

Gli Industriali: «La provincia diventi la Sport Business Valley»

Sport e business, in provincia si allarga un binomio vincente per il territorio, con il «potenziamento» delle Olimpiadi invernali del 2026 in vista. Sono ben quattro le squadre calcistiche professionistiche che svolgeranno la preparazione estiva nelle strutture delle montagne bellunesi. Due di Serie A (Lazio e Venezia) e due di Serie C (Padova e Union Clodiense), senza dimenticare il basket, con la Reyer Venezia che milita nella massima Serie, che salirà a Falcade nell’ultima settimana di agosto per il ritiro precampionato.

Per il diciassettesimo anno consecutivo, con un indotto totale di 41 milioni di euro, la Lazio inizierà la nuova stagione sportiva ad Auronzo. La squadra è in Cadore da ieri, nel pomeriggio il primo allenamento e tornerà a Roma il 22 luglio. Il Venezia da inizio settimana è nel ritiro di Falcade che si chiuderà il 20 luglio con l’amichevole a Moena col Genoa. Poi sarà staffetta con l’Union Clodiense, la squadra di Chioggia che pernotterà e lavorerà nel Comune dolomitico nella settimana successiva. Fatiche in altura anche per il Padova, all’Hotel «Pelmo» a Pieve di Cadore da domani al 27 luglio.

Non solo calcio e basket. La campionessa di ginnastica artistica, argento olimpico a Tokyo 2020, Vanessa Ferrari, i due ex calciatori campioni del mondo nel 1982 Franco Baresi e Daniele Massaro, l’ex ciclista vincitore del Giro d’Italia nel 2006 e 2010, Ivan Basso, l’ex nuotatore, bronzo olimpico nel 2004, Filippo Magnini, l’atleta paralimpica e senatrice della Repubblica Italiana, Giusy Versace, l’ex sciatore, vincitore di tre medaglie iridate ai Mondiali, Kristian Ghedina e l’ex maratoneta, campione olimpico a Seoul 1988, Gelindo Bordin. Alcuni tra gli ospiti della prima edizione dello «Sport Business Forum», festival promosso da Confindustria Belluno Dolomiti, Confindustria Veneto Est e altri. Obiettivo diventare il primo evento in Italia dedicato a economia e industria dello sport — settore nel 2022 da 102 miliardi di ricavi, il 3,4% del Pil nazionale con 405 mila addetti — con oltre 40 eventi dall’11 al 15 settembre tra Montebelluna, Fiera di Longarone, Belluno e Cortina.

«Non possiamo giocare solo in difesa: per vincere la sfida dell’attrattività — sottolinea Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti — dobbiamo scendere in campo attivamente e valorizzare l’attività delle imprese del nostro territorio». Questo lo spirito con cui è nato lo «Sport Business Forum», un festival che esordisce nell’anno in cui il Veneto è Regione europea dello sport. Il presidente di Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro pone un’ulteriore meta: «Dobbiamo creare la Sport valley». Guardando ai Giochi, il sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin aggiunge: «Grazie a eventi come questo si possono capire opportunità e potenzialità delle Olimpiadi che ospiteremo».

[contenuto_news]

Articoli recenti