Domani prenderà ufficialmente il via lo Sport Business Forum con un evento inaugurale di altissimo profilo all’Infinite Area di Montebelluna nel cuore del distretto dello Sportsystem, una delle eccellenze del Made in Italy. La prima giornata del festival vedrà la partecipazione di grandi personalità istituzionali e imprenditoriali, a partire da Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio Treviso-Belluno, Gianni Frasson, presidente della Fondazione Sportsystem, e Alberto Zanatta, vicepresidente vicario Confindustria Veneto Est e presidente Tecnica Group, che apriranno la sessione con i saluti istituzionali.
L’evento di apertura sarà focalizzato sul ruolo dello Sportsystem nel panoramaindustriale italiano, con l’importante presentazione della ricerca econometrica incentrata sull’economia dello sport a cura di Banca Ifis, che verrà illustrata da Carmelo Carbotti, responsabile marketing strategico e Centro Studi di Banca Ifis. A seguire, l’intervento dell’assessore regionale ai Fondi Ue, al Turismo, all’Agricoltura e al Commercio estero Federico Caner e il videomessaggio di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.
A seguire, si svilupperà un dibattito che vedrà protagonisti figure chiave dell’industria e del mondo istituzionale, come Massimiliano Atelli, capo gabinetto del Ministero per lo Sport e i Giovani, Alberto Baban, presidente di Fantic Motor, Alessio Cremonese, amministratore delegato di MVC Group, Enrico Moretti Polegato, amministratore delegato Diadora, Elisabetta Gaspari, direttore generale Windtex Vagotex e vicepresidente di Assosport, e Raffaele Zingone, condirettore generale e cco Banca Ifis. Le discussioni si concentreranno sulle sfide e opportunità per il distretto, con uno sguardo rivolto alla sostenibilità e all’inclusione di tecnologie innovative. Poi invece ci sarà spazio anche per un dibattito attorno ai temi quanto mai attuali di attrattività, competenze, politiche e modalità di attrazione dei talenti nel distretto chiave dell’industria dello Sport, nel quale interverranno Stefano Campoccia, vicepresidente Fondazione Cortina, Anna Ferrino, amministratore delegato Ferrino e presidente Assosport, Marco Francesco Mazzù, direttore Major in Sport Management Luiss Business School, Marco Montemaggi, sociologo, heritage marketing manager, e il già citato Alberto Zanatta.
La giornata si concluderà con un aperitivo di networking offerto dalla DMO Treviso, occasione perfetta per creare nuove connessioni e approfondire i temi che verranno discussi durante la giornata. Il festival proseguirà nei prossimi giorni con appuntamenti a Longarone, all’Innovation Hub presso Longarone Fiere, e poi a Belluno e Cortina d’Ampezzo, coinvolgendo campioni dello sport e grandi aziende del settore. Tra gli ospiti di spicco, attesi tra gli altri Arrigo Sacchi, Ferdinando Fefè De Giorgi, Vanessa Ferrari, Giusy Versace, Franco Baresi, Gianni Rivera, Milena Bertolini, Monica De Gennaro, Ivan Basso e Filippo Magnini.