Corriere del Veneto -

«Sport Business Forum» Come abbinare le Olimpiadi all’accelerazione del turismo

«Questa rassegna apre un nuovo capitolo di responsabilità e consapevolezza a poco più di un anno dalle Olimpiadi di Milano-Cortina, e aggiungerei Belluno, perché il nostro intento è creare nuove connessioni da Treviso a Cortina per creare una vera Sport Valley. Per farlo serve gioco di squadra e un approccio sistemico tra imprese e territori. E devo dire che mai come per lo Sport Business Forum c’è stato uno spirito di squadra così forte e ambizioso». A dirlo Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, nell’evento di apertura dello Sport Business Forum in una Infinte Area di Montebelluna sold-out.

Il Festival, aggiunge Berton, al debutto nell’anno in cui il Veneto è Regione europea dello sport e che si protrarrà fino al 15 settembre tra Longarone, Belluno e Cortina, ha un duplice obiettivo. «Valorizzare lo Sportsystem, un distretto che ha molto da dire in termini di innovazione e internazionalizzazione, ma non adeguatamente promosso e raccontato come quello dell’occhiale di Belluno». Oltre alle sfide per le imprese, al centro del dibattito anche il tema degli eventi per favorire il racconto del territorio anche in ottica turistica. E lo sguardo va alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Sul territorio tra Lombardia, Trentino e Veneto, Banca Ifis — nella ricerca presentata da Carmelo Carbotti, responsabile di marketing strategico e del Centro Studi della Banca — stima che i Giochi Invernali genereranno 5,3 miliardi di euro di valore, con 1,1 miliardo di spesa diretta sul territorio, 1,2 di spesa differita (come ritorno in seguito all’esposizione mediatica) e 3 miliardi d’infrastrutture nuove o valorizzate. La previsione è che arrivino 2,5 milioni di turisti con permanenza media di tre notti a testa.

Il festival nei prossimi giorni coinvolgerà campioni dello sport e grandi aziende del settore. Tra oggi e domani Longarone diverrà hub dell’innovazione per il mondo dello sport.

Al centro dell’attenzione le nuove tecnologie, i materiali avanzati e l’intelligenza artificiale, con focus sulle applicazioni che stanno ridefinendo il modo in cui lo sport viene praticato e vissuto. Tra i protagonisti dei vari incontri Damiano Tommasi, ex calciatore e sindaco di Verona, la leggenda del volley Andrea Zorzi e l’alpinista Marco Confortola.

Nei giorni successivi il festival si sposterà a Belluno e Cortina d’Ampezzo. Tra gli ospiti di spicco, attesi Arrigo Sacchi, Ferdinando «Fefè» De Giorgi, Vanessa Ferrari, Giusy Versace, Franco Baresi, Gianni Rivera, Milena Bertolini, Monica De Gennaro, Ivan Basso e Filippo Magnini. (U.C.)

[contenuto_news]

Articoli recenti