Domani la quarta giornata dello Sport Business Forum celebrerà lo sport non solo come competizione ma anche come inclusione, benessere e impatto economico degli eventi sul territorio.
In mattinata Caroline Brooks, Giulio Buciuni, Gianni Frasson e Nicola Gelder esploreranno in una tavola rotonda a Palazzo Fulcis i molteplici benefici dell’attività fisica, dalla salute al benessere economico. A seguire sport e inclusività saranno invece al centro del convegno “Sport inclusivo: promuovere l’accessibilità per tutti”, in cui atleti e professionisti discuteranno delle barriere che limitano l’accesso allo sport per le persone con disabilità e delle soluzioni possibili per superarle. Tra i partecipanti gli atleti paralimpici Matteo Cavagnini, Renè De Silvestro e Veronica Frosi, il sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin e il presidente del Comitato Italiano Paralimpico della Regione Veneto Ruggero Vilnai.
La giornata affronterà anche il tema dell’impatto economico degli eventi sportivi sul territorio con un convegno a Palazzo Fulcis che vedrà protagonisti esperti come Davide Cassani, Stefania Demetz, Patrick Romano e Mauro Viti.
Nel pomeriggio, presso il Teatro Dino Buzzati, il pubblico potrà incontrare alcuni dei campioni più rappresentativi del panorama sportivo italiano, a partire da Filippo Magnini, pluricampione di nuoto, che racconterà la sua straordinaria carriera e i suoi molteplici progetti dedicati alle nuove generazioni di atleti. A seguire, l’atleta paralimpica e senatrice Giusy Versace toccherà il cuore del pubblico con la sua testimonianza di resilienza e forza interiore, sottolineando il ruolo dello sport come strumento di rinascita e integrazione sociale.
Nell’arco della giornata anche tre incontri con gli autori in lizza per il Premio “Protagonisti dello Sport”: in mattinata le presentazioni di Il mio calcio eretico di Filippo Galli, ex calciatore del Milan, e Egoisti di squadra di Ferdinando De Giorgi, allenatore della nazionale maschile di pallavolo; nel pomeriggio tocca all’ex judoka e ora allenatore Marco Maddaloni con L’anima del campione. Domenica mattina, invece, l’ultima presentazione con la pilota di rally Rachele Somaschini e il suo Correre per un respiro.
La serata si concluderà con uno spettacolo tra musica e testimonianze di campioni del passato, del presente e del futuro in Piazza Duomo con il dj Dottor P e il già citato Filippo Galli. Alla serata dal titolo “Giovani&Sport” parteciperanno anche giocatori e allenatori delle società sportive della provincia.
Nella cornice dello Sport Business Village allestito in Piazza Duomo, la giornata sarà animata anche da lezioni di fitness e yoga curate da All Fit, con il coach Michele Simone che coinvolgerà il pubblico in sessioni di allenamento all’aria aperta.
Dopodomani la giornata finale vedrà protagonisti Gelindo Bordin, Kristian Ghedina, Paolo de Chiesa e la cerimonia di premiazione del premio letterario Protagonisti dello Sport, che concluderà la prima edizione del forum.