L'Adige -

Sport Business Forum, sfilata di campioni e manager a Belluno e dintorni

Una nuova iniziativa nell’area dolomitica, che si sviluppa sullo sfondo dei Giochi olimpici invernali Milano – Cortina 2026: si tratta di Sport Business Forum, che vedrà la presenza anche di celebri protagonisti delle gare attuali e passate, in una kermesse a Belluno, Longarone, Cortina d’Ampezzo e Montebelluna.

Una rassegna, dall’11 al 15 settembre, scrivono i promotori, che vuole essere «stimolo per cogliere l’occasione delle Olimpiadi e trasformarla in azioni concrete per la crescita dei valori e del valore dello sport, delle imprese e dei territori, rispecchiando l’essenza metro-montana della grande manifestazione a cinque cerchi».

Sarà un evento di respiro internazionale sui temi legati all’economia dello sport e non solo: «Un luogo di incontro e confronto che vedrà protagonisti Big dello Sport, aziende e istituzioni di spicco dello sport system».

Fra gli ospiti attesi la campionessa di ginnastica artistica Vanessa Ferrari, la campionessa olimpica di pallavolo a Parigi 2024 Monica De Gennaro (nella foto), i tre ex calciatori campioni del mondo Franco Baresi, Gianni Rivera e Daniele Massaro, l’ex ciclista e già ct della nazionale Davide Cassani, l’ex ciclista e ora dirigente sportivo Ivan Basso, l’ex nuotatore Filippo Magnini, l’atleta paralimpica Giusy Versace, l’ex sciatore Kristian Ghedina, e l’ex maratoneta campione olimpico Gelindo Bordin.

Il progetto è promosso da Confindustria Belluno Dolomiti e Confindustria Veneto Est e organizzato da Gruppo Nordest Multimedia, con il contributo della Regione del Veneto e varie altre istituzioni. Questa prima edizione si terrà dal 11 al 15 settembre 2024 nelle sedi bellunesi di Longarone Fiere, Belluno e Cortina d’Ampezzo, ma anche a Montebelluna (Treviso), cittadina che ospita diverse realtà di primo piano della produzione di materiali tecnici per lo sport.

L’apertura è in programma l’11 settembre a Montebelluna, dedicata al distretto locale dello Sportsystem. Giovedì 12 e venerdì 13, la kermesse proseguirà negli spazi di Longarone Fiere, che offrirà un’opportunità di confronto tematico a start-up, aziende e istituzioni a discutere, previste anche visite ad imprese del settore, nel Bellunese.

Venerdì 13, nella città di Belluno, si entrerà nel cuore dle momento pubblico, con la sfilata di campioni. Si parlerà di riflessi economici, di inclusione sociale, di riforma dello sport, di Olimpiadi, del ruolo delle donne, della partecipazione giovanile e degli universitari (che sarano presenti), di disabilità e altri temi.

Sul fronte letterario, va in scena il premio Protagonisti dello Sport, che vede una cinquina di finalisti composta da “Il realista visionario. Le mie regole per cambiare le regole” (Cairo) di Arrigo Sacchi e Leonardo Patrignani; “Il mio calcio eretico” (Piemme Edizioni) dell’ex calciatore Filippo Galli; “Egoisti di squadra” (Mondadori) del ct della nazionale maschile di volley Ferdinando Fefè De Giorgi; “L’anima del campione” (Roberto Nicolucci Editore) di Marco Maddaloni, judoka; e “Correre per un respiro” (Baldini+Castoldi) di Rachele Somaschini, pilota di rally.

L’evento conclusivo è in programma il 15 settembre a Cortina: si affronterà il tema dei grandi eventi sportivi in vista delle Olimpiadi invernali 2026. Al

Sky Sport trasmetterà in diretta interviste e contenuti esclusivi, con corner fissi in tutti i luoghi della manifestazione.

Gli altri partner sono Veneto 2024 Regione Europea dello Sport, Camera di Commercio Treviso Belluno, Fondazione Dmo Dolomiti Bellunesi – Fondo Comuni Confinanti; con la collaborazione di Assosport, Provincia di Belluno, Comune di Belluno, Fondazione Cortina, Longarone Fiere, Fondazione Sportsystem.

[contenuto_news]

Articoli recenti